Tassa Cittadinanza: Accolto ODG Nissoli-Caruso (PI) Introiti per migliorare i servizi alle comunità

ROMA aise – Aperture del Governo alle richieste dei deputati eletti all’estero Fucsia Nissoli e Mario Caruso, entrambi del Gruppo “Per l’Italia”, sulla finalizzazione, per il miglioramento dei servizi in loco, degli introiti consolari derivanti dal nuovo tariffario contenuto nell’articolo 5-bis del Decreto competitività e giustizia sociale.

Si tratta, come noto, del contributo introdotto i diritti da riscuotere per le pratiche di riconoscimento della cittadinanza di persona maggiorenne ad un costo di 300 euro, oltre al nuovo contributo amministrativo di 73,50 euro per il rilascio del passaporto ordinario.
I deputati eletti all’estero del Gruppo “Per l’Italia” hanno chiesto,allora, al Governo, in un loro Ordine del Giorno, di destinare questi introiti al miglioramento dei servizi consolari per le nostre Comunità emigrate.
Il Governo ha accolto tale Ordine del Giorno, con riformulazione, impegnandosi “ad assicurare che una quota degli introiti che deriveranno da questo nuovo tariffario siano destinati al potenziamento dei servizi consolari e strumentali a promuovere l’immagine e la cultura del nostro Paese all’estero e a sostenere le nostre comunità all’estero”. (aise)

http://agenziaaise.it/italiani-nel-mondo/eletti-allestero/176469-tassa-cittadinanza-accolto-odg-nissoli-caruso-pi-introiti-per-migliorare-i-servizi-alle-comunita.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *