Sia riconosciuta dignità ai Rifugiati di Palazzo Selam a Roma

"Free Trade Agreement", tavola rotonda a Bridgeport
luglio 18, 2013
Chiusura consolati, Nissoli interroga Bonino
agosto 27, 2013
Show all

Sia riconosciuta dignità ai Rifugiati di Palazzo Selam a Roma

(Roma, 2 agosto 2013) – “Ieri sera ho fatto visita ad un centro di accoglienza richiedenti asilo sito nella zona della romanina, nella periferia di Roma: Palazzo Selamlo comunica l’on. FitzGerald Nissoli (SC) che sconsertata riferisce di – uno scenario indescrivibile di miseria ed abbandono nonostante il sacrificio quotidiano dei volontari dell’associazione Cittadini del mondo, Onlus, che ha allestito un ambulatorio per i rifugiati, con tutto ciò che attiene le prime cure sanitarie dei richiedenti asilo“.

Già in passato – fa notare la parlamentare – diversi organi di informazione avevano denunciato l’estremo degrado del luogo che dovrebbe essere di accoglienza. Gente che attraversa il mediterraneo per sfuggire alle guerre e si ritrova catapultata in un luogo di sofferenza e degrado dove la dignità umana resta un lontano ricordo anche se ci troviamo nell’Europa dei diritti e nell’Italia della solidarietà“.

Credo che in un Paese civileammonisce la Nissolinon si debba permettere l’esistenza di simili luoghi di degrado. Ogni essere umano ha bisogno di vedere salvaguardata la sua dignità; l’Italia, culla dell’umanesimo, non può tenedere le braccia al Mediterraneo senza tener conto dell’umanità che vi si aggrappa“.

E’ ora che le Istituzioni ne prendano attoconclude la Nissolie sia data una decorosa accoglienza a chi, sofferente, guarda all’Italia ed all’Europa come terra di diritti e di Pace“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *