Nuovo CGIE/ Associazioni: ultimi giorni per registrarsi

Arriva l'Italicum
Maggio 7, 2015
convenzioni internazionali e sicurezza sociale
Borse di studio per italiani all'estero
Maggio 7, 2015
Show all

Nuovo CGIE/ Associazioni: ultimi giorni per registrarsi

cgie

ROMA aise – Si chiudono dopodomani, 7 maggio, i termini per le iscrizioni delle associazioni italiane all’estero nell’albo consolare, condizione indispensabile per partecipare alla prossima elezione del Cgie.
Dopo il rinnovo dei Comites, tocca al Consiglio generale che viene eletto, per ciascun Paese, da un’assemblea formata dai componenti dei Comites e da rappresentanti delle associazioni. Ma non tutte. Solo quelle iscritte all’Albo consolare.
L’iscrizione all’albo è prevista dal secondo comma dell’articolo 13 della legge istitutiva del Cgie – modificato dal D.P.R. 329/98, che recita: “le associazioni i cui rappresentanti possono essere designati come membri dell’Assemblea, devono essere iscritte in apposito registro presso la Rappresentanza diplomatica o consolare, da cui risultino la data di costituzione, le finalità statutarie, il capitale sociale e i nominativi dei rappresentanti legali. Esse devono essere operanti nel Paese da almeno 5 anni – art. 7, comma 1”.

L’articolo 14, invece, stabilisce che “nei Paesi in cui non sono costituiti i COMITES, le associazioni delle comunità italiane ivi operanti da almeno cinque anni propongono, alla rispettiva Rappresentanza diplomatica, un numero di nominativi doppio di quello previsto nella tabella allegata alla presente legge per la scelta definitiva dei membri del CGIE assegnati a quel determinato Paese in conformità a quanto previsto dall’articolo 4, comma 4”.
L’assemblea che in ogni Paese eleggerà i propri consiglieri deve riunirsi “entro un termine di quattro mesi dall’insediamento dei comitati degli italiani all’estero ed è convocata dal Capo della Rappresentanza diplomatica con un preavviso di almeno venti giorni”.
Visto che il 7 maggio è l’ultimo giorno utile, molti consolati hanno fissato tra oggi e domani il termine per le associazioni delle rispettive circoscrizioni. In alcune sedi, invece, il termine è già scaduto. (aise)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *