Nissoli (FI): Con i Liguri di New York per difendere l’eredità culturale di Colombo

Nissoli (FI): I miei emendamenti per gli italiani all’estero nella Legge di bilancio 2018
dicembre 7, 2017
Nissoli (FI): Bene lavoro Forza Italia per italiani all’estero alla legge di bilancio
dicembre 21, 2017
Show all

Nissoli (FI): Con i Liguri di New York per difendere l’eredità culturale di Colombo

(11 dic. 2017) – Ieri, l’on. Nissoli (coordinatrice di Forza Italia in Nord e Centro America), invitata dal Presidente Simone Galotti, è intervenuta alla Festa augurale di Natale dei Liguri nel Mondo, a New York, dove ha portato anche il messaggio augurale del Presidente Berlusconi.

Tra gli altri, erano presenti all’incontro: la coordinatrice di Forza Italia di New York, Giuliana Ridolfi Cardillo ed il magnate Lawrence Auriana, Chairman italian Affairs Columbus Citizen Foundation.

L’on. Nissoli ha evidenziato l’importanza dell’associazionismo regionale all’estero ed ha sottolineato che “in questi mesi ogni italiano in USA si è sentito ligure sulle orme di Cristoforo Colombo, rivendicando la nostra eredità culturale che Colombo incarna, non solo, per i liguri, ma per tutti gli italiani: il nostro orgoglio”.

Poi, la deputata eletta in Nord e Centro America ha ricordato il suo impegno per “salvaguardare l’eredità culturale italiana in Usa e la figura simbolo di tale eredità incarnata da Cristoforo Colombo” attraverso una mozione presentata in Parlamento.

 

Inoltre, l’on. Nissoli ha portato il saluto augurale del Presidente Berlusconi di cui si allega il testo qui di seguito:

 

“Cari amici Liguri d’America, desidero farvi giungere dall’Italia un saluto affettuoso e cordiale. So che siete riuniti con la mia amica Fucsia, bravissima Parlamentare che vi rappresenta con tenacia e passione, per festeggiare con orgoglio la vostra storia e la vostra identità, di liguri e di italiani. Potete esserne ben fieri, perché la vostra è una tradizione di operosità, di serietà, di lavoro duro e ingegnoso. Un grande ligure, un grande italiano, è il personaggio storico al quale si devono le origini stesse del mondo moderno come noi lo conosciamo: parlo ovviamente di Cristoforo Colombo, simbolo di ardimento, di sete di conoscenza, di unione di popoli e di civiltà. Il fatto che la sua figura sia oggetto in questi mesi di attacchi e di critiche dimostra profonda mancanza di cultura e prospettiva storica, ed offende non solo voi ma tutti gli italiani. La nostra Patria ha una grande tradizione di civiltà, di tolleranza, di ricerca del dialogo e della comprensione fra i popoli. Anche per questo potete essere fieri di essere italiani, della patria e della bandiera che portare nel cuore. Il vostro lavoro, il vostro impegno civile, il legame con la vostra splendida terra sono un grande biglietto da visita per l’immagine della Liguria e dell’Italia nel mondo. Amare il nostro Paese, come fate voi, significa anche fare qualcosa per migliorarlo: per questo sono ancora in campo per riuscire a cambiarlo, a farlo crescere, a renderlo più libero, più efficiente, più prospero. E’ con questi sentimenti che rivolgo a tutti voi un abbraccio affettuoso, con l’augurio di un Felice Natale e di un 2018 che per ciascuno di voi e per i vostri cari permetta di realizzare i sogni e i desideri più belli che portate nel cuore. Viva la Liguria, viva gli Italiani d’America, e soprattutto Viva l’Italia!

Silvio Berlusconi“

Arcore, 10 dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *