L’on. Nissoli (PI) in Québec alle celebrazioni dei 50 anni di relazioni tra Italia e Québec

Previdenza: a Montreal, iniziativa dell’On. FitzGerald Nissoli (PI) sulla previdenza italiana in Canada
Ottobre 30, 2015
Previdenza: Positivo incontro a Montreal tra Inps e Comunità italiana organizzato dall'on. Nissoli
Novembre 1, 2015
Show all

L’on. Nissoli (PI) in Québec alle celebrazioni dei 50 anni di relazioni tra Italia e Québec

QUÉBEC\ aise\ – Deputata eletta in Nord America, Fucsia Nissoli (PI) è intervenuta alle celebrazioni per i 50 anni delle relazioni tra il Québec e l’Italia che si sono svolte a Québec, capitale della omonima Provincia autonoma del Canada, dal 27 ottobre.
Durante la giornata ci sono stati una serie di incontri celebrativi presso il Parlamento del Québec dove ha fatto gli onori di casa il Presidente Chagnon, che ha ricevuto l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Cornado, il Console d’Italia a Montreal, Padula, la delegazione di parlamentari italiani – oltre a Nissoli, i colleghi deputati Vargiu, Masterrese e La Marca – e la Delegata del Québec a Roma, Renosto.
Nissoli, in particolare, è intervenuta alla conferenza “Double regard” sulle relazioni Québec-Italia con un saluto e, dopo aver sottolineato di essere onorata di partecipare alle celebrazioni organizzate in Québec per i 50 anni dei rapporti istituzionali con l’Italia, ha ricordato che “la presenza di una Comunità italiana viva ed attiva è testimone delle forti relazioni bilaterali”, precisando: “questo rafforza la mia convinzione circa l’importanza dei legami che ci uniscono”.
“Questi legami – ha aggiunto la deputata eletta in Nord e Centro America – sono fondati su numerosi interessi comuni che vanno dagli aspetti economici e commerciali a quelli culturali e sociali e sono convinta che potremo realizzare sinergie ancora più forti per il futuro”.
Del resto – ha precisato Nissoli – “l’intensità della celebrazione di questa giornata ci dà la cifra della nostra amicizia che non è solo delle Istituzioni ma anche dei nostri popoli che condividono gli stessi valori”.
Sul piano più propriamente istituzionale, invece, Nissoli ha evidenziato il “fruttuoso dialogo sui modelli istituzionali che sono in essere in Italia ed in Québec”, un dialogo possibile proprio grazie alle eccellenti relazioni bilaterali esistenti.
“Gli incontri che si sono susseguiti durante tutta la giornata – ha riferito la parlamentare – sono stati di alto spessore e molto costruttivi, tanto che il dialogo avviato continuerà il 14 dicembre prossimo, a Roma, quando una delegazione parlamentare del Québec andrà in Italia”.
Questa sera, invece, Nissoli si recherà a Montreal per l’incontro sulla previdenza che ha promosso per la comunità italiana. (aise) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *