L'importanza dell'opera di Giuseppe Verdi per le comunità italo americane

VOCE DONNA – Contro la violenza sulle donne
8 Ottobre, 2013
ratifiche
Organizzata dal Puglia Center of America la premiazione di pugliesi eccellenti alla Columbus Citizens Foundation
13 Ottobre, 2013
Show all

L'importanza dell'opera di Giuseppe Verdi per le comunità italo americane

Giuseppe Verdi

Roma, Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, Campidoglio
Saluto dell’on. Fucsia FitzGerald Nissoli

Care Amiche e cari Amici ,
sono particolarmente grata per l’invito a partecipare al vostro Convegno che celebra la figura di Giuseppe Verdi e la sua importanza anche per le nostre comunità all’estero.

Infatti, la figura e l’opera di Giuseppe Verdi sono un patrimonio dell’umanità e dobbiamo essere fieri di essere suoi connazionali. La sua opera è stata di fondamentale importanza sia per la storia che per la cultura del XIX secolo, un secolo che ha visto molte persone provenienti dal territorio italiano partire per cercare fortuna altrove e che hanno trovato in Verdi un punto di riferimento.

La sua arte ha interpretato valori di libertà e di amore, ha toccato i grandi temi della vita attraverso il linguaggio universale della musica rendendo comune le aspirazioni umane dei vari stati preunitari.

Un grande uomo, un grande italiano che ha saputo unire le differenze in una grande capacità comunicativa e proiettare il sentire italiano verso il futuro. Un protagonista del Risorgimento, un protagonista della nostra storia un punto di riferimento per tutti, anche per chi era lontano dalla terra di origine, cui oggi voi date giusto riconoscimento.

Fucsia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *