Il ricordo di Marcinelle ci spinga a lavorare per una maggiore implementazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro per prevenire ogni possibile tragedia

Risolvere velocemente e definitivamente il risanamento di tutte le discariche secondo le norme UE
agosto 21, 2015
L'Italia si fa "mondiale"
settembre 10, 2015
Show all

Il ricordo di Marcinelle ci spinga a lavorare per una maggiore implementazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro per prevenire ogni possibile tragedia

59° anniversario tragedia marcinelle

(Roma, 7 agosto 2015) – “Domani ricorrerà il 59° anniversario della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove nella miniera di carbone del Bois du Cazier persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
La ricorrenza di tale tragedia è stata proclamata, dal 2001, “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”,  e così, uniti nella commemorazione delle vittime di Marcinelle, vogliamo ricordare tutte le vittime del lavoro italiano nel mondo con un pensiero particolare ai caduti sul lavoro in Nord America, ed in primis quelli di Monongah”. Lo ha dichiarato l’on. Fucsia FitzGerald Nissoli (eletta al Parlamento italiano nella Circoscrizione estero – Ripartizione Nord e Centro America) alla vigilia delle cerimonie che si svolgeranno in ricordo delle vittime di Marcinelle.

“La “Giornata” di domani – ha precisato l’on. Nissoli –  dovrà servire anche a stimolare la riflessione delle Istituzioni sulle condizioni di lavoro oggi e sulla lotta al lavoro nero per ripristinare quelle condizioni di legalità espressione di diritti umani acquisiti simbolicamente da tutti nella società moderna”.

“ E’ doveroso lavorare insieme – ha concluso la Deputata eletta all’estero – per una maggiore implementazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro per prevenire ogni possibile tragedia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *