GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)

INFIORATA DI NOTO DEDICATA AI SICILIANI D’AMERICA: PRESENTATO IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA 40A EDIZIONE
Marzo 18, 2019
NEW YORK: NISSOLI (FI) INCONTRA L’ASSOCIAZIONE “ITALIA OGGI CONSULTANTANTS” E L’“ASSOCIAZIONE ITALIANA IERI, OGGI, DOMANI”
Marzo 26, 2019
Show all

GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)

GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)

19/03/2019 – 16:36

GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE: IL SALUTO DI NISSOLI (FI)

ROMA\ aise\ – “Caro Presidente, gentili relatori e gentili ospiti, sono particolarmente grata all’Asmef per aver portato la XIV esima edizione della Rassegna “Giornate dell’emigrazione” nella Sala dei Gruppi parlamentari della Camera. Infatti, questo è molto importante visto che la politica italiana continua a far fatica a capire il valore strategico degli italiani all’estero per il Sistema Italia nel mondo e per lo sviluppo dell’Italia stessa”. Così Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, nel messaggio inviato all’Asmef in occasione del convegno di oggi alla Camera. 
“Mi complimento con l’Asmef per gli aspetti trattati da questa edizione delle “Giornate dell’emigrazione” e mi scuso per non essere presente di persona! Voglio, tuttavia, con questo messaggio, – continua la parlamentare – testimoniare la mia adesione ed il mio sostegno all’iniziativa che vuole fare il punto su alcuni aspetti fondamentali per il nostro Paese per inserire la ricchezza dell’emigrazione italiana nelle politiche pubbliche per lo sviluppo del nostro Paese”.
“In questo contesto, infatti, è importante capire come l’innovazione può aiutare il Sistema Italia a competere e a valorizzare le nostre grandi ricchezze culturali ma anche il Made in Italy che non è solo manifattura ma anche scienza e tecnologia italiana”, osserva Nissoli. “Colgo l’occasione, quindi, per salutare i premiati di questa edizione che sono espressione alta delle eccellenze italiane nel mondo che ci fanno onore ed esprimono la qualità del prodotto italiano. Ritengo, inoltre importante favorire il turismo di ritorno anche per mantenere vivo il legame tra gli italiani all’estero e i luoghi di origine contribuendo a far conoscere l’Italia di oggi al mondo. L’enogastronomia è sicuramente uno dei nostri cavalli vincenti ed è espressione della nostra storia e cultura che trova nella Dieta Mediterranea, con il riconoscimento dell’UNESCO, un punto di riferimento saldo in tutto il mondo, un file rouge che unisce gli italiani nel mondo e l’Italia al mondo”.
“Quindi, – conclude Nissoli – grazie ad Asmef per l’iniziativa e consapevoli della ricchezza del nostro patrimonio culturale, lavoriamo insieme per rendere più grande e più amata l’Italia nel mondo”. (aise) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *